Rwanda  Cuore dell'Africa                          

                                                                                                                                                                                                                                                                 

                                                                                                                                              

         La parrocchia di Kiziguro, a Muringa e i ragazzi

         del coro .

La scuola media di Muringa. L'interno della scuola.  L'ora di entrata. 

                   

I giovani che non possono comperare i vestiti vengono aiutati dalla Parrocchia che compra loro

la "divisa" celeste.

Le mamme della Parrocchia di Kiziguro .

    Ognuna di loro ospita presso la propria casa almeno

     un bambino rimasto orfano. Ricevono sussidi per il

      mantenimento sia dalla Parrocchia che dalle mamme

      di tutto il mondo.

Gli orfani di padre Lorenzo

 

     Quartiere di Muringa e di Kiziguro (Butare).

     Alcuni ragazzi provengono dal quartiere più povero,

     quello di Muringa.Vanno scalzi perchè non hanno

     soldi per comperare le scarpe.

Una giovinetta di 13 anni

Sta declamando una poesia del suo Paese.

  Claudette (1 anno), figlia di Beline di 18 anni.

Claudette è il futuro del suo Paese.

Tutti le auguriamo che quando sarà grande potrà

vivere in una nazione democratica e godere di una

istruzione che le consentirà di crescere in pace e

serenità, dignità e giustizia.

      

Però, i bambini piccoli che devono imparare a leggere

 e a scrivere, NON HANNO una scuola.

 Assistono alle lezioni PER TERRA e sotto il SOLE.

 Quando piove, devono interrompere le lezioni...

  Hanno bisogno della scuola elementare!

 

Storia breve della scuola primaria di MURINGA,

nella parrocchia cattolica di Kiziguro (Rwanda)

  1. Situazione geografica.

Muringa è una località del Comune di Gatsibo, settore Kiziguro, nella Provincia Est, nel Rwanda. Si trova a una distanza di 3 km dalla parrocchia cattolica di Kiziguro, nella diocesi di Byumba. Muringa è circondata dalle colline  di Kinimba, Akingondo, Nduba e Rubona. Muringa è molto popolata. E’ una delle zone più povere della parrocchia di Kiziguro. Si trova vicino alla autostrada Kigali-Kampala (Uganda), ad un’ora di macchina da Kigali. E una località senza elettricità e senza acqua potabile. Con le altre colline, confinanti, si può calcolare che Muringa ha circa di sei mila (6.000) abitanti. Più di 75% della popolazione di Muringa sono bambini e adolescenti.  

  1. La parrocchia cattolica di Kiziguro

Fondata l’11 novembre del 1930 da Mgr Léon Paul Classe, Kiziguro è la XVI  parrocchia fondata nel Rwanda. I primi missionari furono Henry Socte e Marcel Pauwels dei Padri Bianchi della società “Missionnaires d’Afrique”. Dal 1930, questa parrocchia di Kiziguro dedica un tempo alla santificazione del popolo di Dio, all’amministrazione delle scuole e all’educazione ai valori: educazione cristiana, educazione familiare, educazione all’economia familiare, aiuto materiale ai poveri e agli ammalati, e altro. Dopo il genocidio del 1994, la pastorale parrocchiale di Kiziguro si impegna ogni giorno alla riconciliazione del popolo su cui gravano le conseguenze del genocidio e della dominazione coloniale.  

Dal 1969, i responsabili della parrocchia di Kiziguro sono i Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria (Mallorca).  Attualmente ci sono 10 centri scolastici, (circa 15.000 bambini):  livello elementare e una scuola Media “Kiziguro Primary school” (615 alunni) gestiti dalla diocesi di Byumba.   

3. La scuola primaria di Muringa 

Fondata nell’anno accademico 2000-2001, Muringa faceva parte del complesso scolare di Kiziguro. Tutti i bambini di Muringa dovevano fare 3 o 4 km a piedi per andare alla scuola. Il parroco Jaume Roig ed io che ero il suo vicario, responsabile delle scuole, abbiamo deciso nell’anno 1998, di fare una scuola nella località di Muringa perché Kiziguro aveva tanti bambini senza locali. Cosi è nato Meringa. Il sindaco di Murambi, Nyangezi Innocent, ha donato il terreno.  Il parroco Jaume Roig Sanzo con il nostro Padre Superiore Generale Josep Amengual Batle (che risiede a Madrid)  hanno chiesto i soldi in Spagna per la costruzione.  E’ stata “Manos Unidas” O.N.G. spagnola, a finanziare i  primi 10 locali e Bwanakweri Michel, il nostro “entrepreneur” locale, li ha costruiti. Quotidianamente sollecitavo tanto i genitori dei bambini, quanto il sindaco di Murambi affinché cooperassero al progetto. Tutti si sono resi disponibili. Le persone che hanno collaborato direttamente sono principalmente Rwigamba Célestin, che era responsabile regionale delle scuole di Kiziguro e Gorora, Mudenge Jérémie, Maestro principale della scuola di Kiziguro con altre persone soprattutto i maestri come Rudasingwa Venuste che era Ispettore comunale della educazione. Fu un progetto bello e ben fatto da 1999 fino 2001.  

Cosi è nata la scuola di Muringa. La prima direttrice da Ottobre 2001 fino ad oggi si chiama Bamurange Solange. Amministra bene la scuola. Ne siamo tutti contenti.

     Muringa ha 14 maestri con 1205 alunni da 7 a 12 anni. Il 56% sono  bambine. Oggi, 700 di loro studiano fuori perché i 10 locali non bastano.

Il “progetto Alfredo” (2006-2008) servirebbe per ampliare la scuola di Muringa. Con questo progetto aiutiamo al popolo di Randa, e di Muringa in particolare per costruire il loro paese distrutto dal genocidio di 1994. Dal 1996, abbiamo scoperto  che tanti bambini delle nostre scuole erano rimasti orfani. Oggi, 12 anni dopo, la povertà è ancora presente. Tutti questi bambini aspettano da noi amore e giustizia. La sofferenza di un innocente ci deve parlare ed evangelizzare.

4.      Ringraziamenti

Ringrazio la famiglia Gina Maria Fioravanti, Gianni La Rocca, Dario, Rosamaria, e la piccola Rachele con tutti gli altri amici e conoscenti che hanno voluto aiutare i bambini e i genitori di Muringa, dando il loro piccolo sostegno in onore del nostro carissimo Alfredo La Rocca jr. (1968-2006).  Questo progetto di ampliamento della scuola di Muringa (2006-2008) ci aiuterà per sempre a ricordare la sua presenza spirituale fra di noi. Alfredo è con noi, sarà sempre con i bambini nell’Africa, nell’Italia, nel cuore di Dio.      

Roma, 23.05.2006

firmato: P. Laurent Rutinduka, msscc

 

Lettera di Madame  Solange Bamurange,

Direttrice della scuola Primaria di Muringa nella Parrocchia di Kiziguro, diocesi di Byumba, Provincia Est, Rwanda.

 Muringa, 15 maggio 2006.

Bamurange Solange  -       Ecole Primaire “Saint Kizito” de Muringa         -       Paroisse Kiziguro

P.P. 37 Gakenke   -   Province Est,  Rwanda   -  Tél : 00250-08514151

Al  Padre Laurent Rutinduka, Roma, Italie.

Carissimo Padre,

Tutti noi, maestri e bambini della scuola Primaria “Saint Kizito” di Muringa, nella parrocchia di Kiziguro, ti mandiamo saluti in Gesù Cristo. Ho ricevuto la tua lettera di novembre 2005. Grazie per averci mandato i saluti ed un po’ di soldi per comprare 30 uniformi e vestiti scolastici per i bambini poveri della nostra scuola. Grazie.

Il Parroco mi ha detto di averti mandato le fotografie. Ti ricordo, però, di mandarci l’indirizzo preciso di Don  Claudio Signorini, il parroco  di Rimini e quello dei suoi  parrocchiani che ci hanno aiutato. La prossima volta mandaci tutti gli indirizzi precisi, con nomi e cognomi, così potremo inviare le cartoline di Natale o di Pasqua come segno di ringraziamento. 

Padre Laurent, dopo Pasqua 2006, mi hai chiesto di darti la situazione generale della scuola primaria di Muringa. Approfitto questo momento per farlo.

Lo sa bene. Lei e il Parroco Giacomo Roig, avete fondato la Scuola di Muringa e avete aperto ufficialmente Muringa nell’anno scolastico 2000-2001. Avete fatto un progetto per la costruzione  dei primi 10 locali.

Il sindaco di Murambi le ha dato il terreno e le pietre per le fondamenta. Dall’anno 2000-2001, la scuola di Muringa è stato un centro scolastico importante. Nel 2001, c’erano già 500 bambini. Oggi, dopo 6 anni, sono 1205. E’ una delle scuole primarie, più numerose del comune di Gatsibo.  Muringa è una zona molto popolata. Dai settori di Rubona, Kinimba e altre colline confinanti, i bambini vengono a studiare da noi.

Come lei sa, Muringa è uno dei centri con moltissimi bambini poveri e molti sono rimasti orfani a causa del genocidio. Tuttavia, gli orfani del genocidio stanno diventando grandi, perché gli anni passano veloci.

Fra 2 anni non ne avremo più. Ma quelli che stanno aumentando sono i figli dei malati di AIDS.  E il numero aumenta ogni anno!

Altra realtà sconcertante sono i figli “senza padri”: le loro mamme li devono crescere da sole perché i padri sono in prigione. Non c’è la mentalità della prevenzione. Le mamme fanno l’amore con i loro mariti e ritornano a casa incinte. I bambini che nascono contano esclusivamente sul nostro aiuto perché sono poveri, anzi poverissimi.

Padre Laurent, tante volte mi vergogno a chiedere sempre aiuto alla parrocchia e al comune. Ci sono oggi 14 maestri e 1205 bambini. 700 di loro studiano fuori. I locali per loro non esistono.

Questo è un altro problema. I bambini piccoli di 7 o 8 anni, a mio parere, sono bravi, coraggiosi ed entusiasti però, studiano fuori seduti sulla terra, senza banchi. Quando piove, devono andare a casa senza terminare le lezioni. Oggi è difficile terminare il programma scolastico perché nel mese di aprile e di maggio piove tanto. È un problema reale, Padre. 

Un altro problema è che questi bambini poveri, in famiglia fanno lavori duri: cercano l’acqua, lavorano la terra, e a scuola arrivano stanchi. La prima settimana di maggio, ho chiesto a tutti di portare le scarpe. Oggi, 15 maggio, due settimane dopo, molti mi dicono che non hanno soldi per comprarle. Ho fatto tante riunioni con i genitori e maestri...

Però, a mio parere, aiutare  tutti è un veramente un calvario.  Soprattutto aiutare le mamme “senza mariti”: le ragazze-madri sempre più numerose. Padre, questa è la realtà della tua scuola.

C’è bisogno urgente di altri 10 locali, 150 vestiti per i ragazzi poveri e almeno 450 paia di scarpe.

Padre Damascène mi ha raccomandato di raccontarti tutto ciò.

E’ anche vero che la parrocchia di Kiziguro ci dà il suo contributo, però,  mi fa vergogna chiamare sempre il Padre Giacomo Jean Damascène il vice Parroco per le piccole cose che dovremmo risolvere da soli. Il nostro impegno è educare i nostri bambini e dare loro un futuro migliore perchè sono loro il futuro del nostro Paese.

Grazie padre.  Ti lascio. Au revoir. Aspetto tue notizie. 

 firmato: BAMURANGE Solange, direttrice della scuola primaria di Muringa - Rwanda.

 Originale: Lingua francese  -    Traduzione: P. Laurent Rutinduka, msscc   (Roma, 1.06.2006)